Articolo Vinzio Mobili & Design

Dal 1910 a Grignasco

Idee, proposte e soluzioni per il vivere contemporaneo.

a cura di Marco Trivelli


 

Esiste un paese, lungo la strada provinciale Novara-Alagna, nel territorio della Valsesia nonostante sia in provincia di Novara, dove nei secoli passati fiorirono botteghe di abili artigiani del mobile. E’ Grignasco, paese conosciuto ben oltre i confini nazionali per questa particolare attività, che nel tempo è diventata un’importante risorsa economica per il territorio ed un punto di riferimento per quanti desiderano arredare la propria casa con mobili di provata qualità.

In questa “frazione di territorio racchiuso tra il Sesia, Ara, Isella e le colline della Traversagna”, nel 1910 ha iniziato l’attività la famiglia Vinzio: una tradizione secolare, tramandata di padre in
figli, intrisa di amore per il lavoro, capacità inventiva ed abilità artigianale.
Vinzio mobili & design, che oggi trovate proprio qui a Grignasco, è il risultato dell’operosità e dell’intraprendenza di ben tre generazioni di artigiani e scultori grignaschesi, a testimonianza di una continuità familiare in quest’arte.
Un’azienda che, pur cambiando nel tempo, ha saputo conservare e rinnovare alcuni lineamenti della propria identità, che vogliamo approfondire, perché ne costituiscono il suo
autentico patrimonio storico e culturale.
I titolari di oggi, Vittorino, Lorenzo, Christian e Laura, proseguono nella “passione” di famiglia, attenti supervisori dalla progettazione alla realizzazione su misura, sino al montaggio finale. Una serietà e un’affidabilità apprezzata negli anni da un’esigente, attenta ed affezionata clientela.

Ma quello proposto da Vinzio mobili & design non è il solito servizio “chiavi in mano”, bensì qualcosa di molto più complesso e completo.
A fare la differenza, tra l’altro, è la costante presenza e supervisione dei titolari in ogni attività dell’azienda.
Nella grande esposizione di 3.000 mq. è possibile visitare ricche ambientazioni, sapientemente allestite, con rredamenti classici e moderni, delle migliori marche, con soluzioni su misura che consentono un’ampia possibilità di scelta.
La fantasia, il gusto e la competenza degli arredatori, il montaggio e l’installazione effettuati da personale specializzato ed una puntuale assistenza post-vendita sono il valore aggiunto che si può trovare da Vinzio mobili e design. Ma non solo. Qui esiste ancora la falegnameria interna, come c’era una volta, per risolvere richieste particolari o per il cliente che desidera mobili di fattura artigianale, realizzati su misura in stile classico o moderno, volendo anche su proprio disegno. Un aspetto da non trascurare, vista la difficoltà che oggi abbiamo nel trovare falegnami esperti e puntuali.

Molto attenta è la selezione delle aziende produttrici, tra le più importanti nei vari settori: Athena, Artesi, Del Tongo, Reflex, Foa, Busnelli, Ennerev, Lema, Zaccariotto Cucine, Gicinque Cucine, Azzurra Arredobagno, Mobilform, San Marco, Diliddo e Perego, solo per citarne alcune.

Ma Vinzio mobili & design è anche arredo bagno, benessere, materassi, copriletti, trapunte e lenzuola, tappeti, tende, porte, lista di nozze, oggettistica, illuminazione, bomboniere.

Degno di nota, e da non perdere, all’interno del vasto show room, lo spazio “La Murrina”, una selezione di lampade e sculture luminose dedicate all’abitare contemporaneo: varie soluzioni di illuminazione per tutti gli ambienti domestici, il cui ruolo è anche quello di decorare attraverso effetti e suggestioni di trasparenze e colori.

Per non parlare dell’oggettistica della nota azienda veneziana: pezzi unici che ricordano, decorano e danno personalità agli ambienti in cui vengono collocati; raffinate tecniche della lavorazione del vetro, materiale di antica tradizione, vengono interpretate in chiave contemporanea, con riflessi, trasparenze e colori che si fondono, per un risultato estetico di grande valore decorativo.

Rivolgiamo quindi alcune domande ai signori Vinzio, per conoscere nei dettagli la loro attività.

Qual’è la tendenza attuale del mercato: arredamenti moderni o classici?
L’arredamento moderno va per la maggiore, ma c’è sempre richiesta di mobili classici che, sicuramente, donano alla casa quel calore di un tempo. In questo campo, realizziamo nella nostra falegnameria i classici «senza tempo», i mobili della nostra tradizione, quelli che si tramandano ai figli ed ai nipoti. Tutti in legno pregiato, con una grande cura nei particolari. Perché è proprio dai particolari che si riconosce un mobile di buona fattura artigianale.

Da dove provengono i vostri clienti?
Da tutto il Nord Ovest, ma non solo: abbiamo anche clienti svizzeri e francesi. Prevalentemente i clienti esteri si rivolgono a noi per le cucine e per l’arredamento del bagno. Vengono volentieri, perché sanno che, all’occorrenza, siamo in grado di effettuare tutte le modifiche necessarie e di realizzare il «su misura», grazie alla disponibilità ed all’esperienza della nostra falegnameria.

Una clientela affezionata?
Si, una clientela affezionata e, riteniamo, soddisfatta. E’ nostro motivo d’orgoglio vedere i genitori, che a suo tempo abbiamo servito, accompagnare i figli, magari futuri sposi, per la scelta dell’arredamento della nuova casa. Lei lo sa, un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità che un’azienda possa avere.

Come vi siete suddivisi i compiti in azienda? Lorenzo e Vittorino seguono il laboratorio e si occupano delle realizzazioni su misura. Christian segue la vendita e le consegne, mentre Laura si occupa della vendita e dell’amministrazione. Ma, come in tutte le famiglie, i vari compiti non sono così rigidi, ma molto flessibili: ognuno all’occorrenza sa fare di tutto.

Vinzio, mobili & design. Perché questa denominazione?
Abbiamo voluto aggiungere «design» alla nostra denominazione perché curiamo molto la ricerca del design in tutti gli articoli che proponiamo alla nostra clientela. Nella nostra esposizione se ne possono vedere molti esempi. Ma il design non lo cerchiamo solo nei mobili, ma in tutti gli accessori ed i complementi d’arredo da noi proposti per l’ambiente casa: dai tappeti alle sedie, dalla rubinetteria ai lampadari. In questi anni abbiamo effettuato una meticolosa selezione e siamo sempre molto attenti alle nuove tendenze ed ai designers più creativi ed emergenti.

Mentre chiacchieriamo con i signori Vinzio, visitiamo la grande esposizione, ben suddivisa nei vari ambienti: le cucine, i salotti, i soggiorni, le camere da letto, anche quelle per i bambini.

Passiamo poi all’ambiente bagno, dove notiamo composizioni molto particolari, con una grande attenzione ai dettagli. C’è anche uno spazio dedicato al «benessere», nella zona notte, dove è possibile scegliere e provare materassi e cuscini di ogni tipo.

In un’altro reparto una vasta esposizione di tendaggi e di stoffe, per personalizzare al meglio la propria abitazione, per renderla veramente unica. Arriviamo poi nello spazio dedicata a «La Murrina», un autentico scintillio di luci e di trasparenze.

I pezzi dell’azienda veneziana, sapientemente scelti ed esposti dalla signora Laura, sono quel tocco in più che difficilmente si trova in altri mobilifici.

Lampadari in autentico stile veneziano e classici, sculture in vetro, vasi dalle delicate sfumature. Il meglio della millenaria arte vetraria veneta. Oggetti che ben si adattano ad ambientazioni classiche e moderne, veri pezzi unici.

Progetti per il futuro?
Si, tanti progetti, ma è importante sottolineare che vogliamo rimanere sempre noi stessi, con le
caratteristiche che negli anni ci hanno fatto apprezzare dai clienti. Seguire la moda, adeguarsi ai tempi, senza mai dimenticare le nostre origini grignaschesi, che hanno saputo interpretare l’arte del mobile con realizzazioni di grande valore materiale ed estetico. Un know-how che ci consente e, ne siamo certi, ci consentirà, di soddisfare le esigenze delle nuove generazioni. Sempre con un obiettivo primario: la qualità.

Un desiderio?
Quello di vedere le nostre future generazioni proseguire nell’attività, una tradizione che si perpetua dai bisnonni. Sarebbe una bella soddisfazione!

Ci congediamo dai signori Vinzio con una calorosa stretta di mano, apprezzandone la simpatia e la cordialità: ci hanno fatto sentire come a casa. Del resto, farti «sentire a casa» è il loro mestiere, e in questo sono dei veri professionisti.

Facile trovare Vinzio mobili & design:
il casello di Romagnano Sesia dell’autostrada Voltri-Sempione è a soli 7 chilometri, direzione Alagna: un piacevole itinerario, per recarsi nel paradiso dell’arredamento.